Viaggi di istruzione > Scuola Secondaria di I Grado G. Leva - Travedona Monate

8 MAGGIO 2018 (1^ A) - 10 MAGGIO 2018 (1^ B) - 15 MAGGIO 2018 (1^ C)
Destinazione:    Fattoria didattica "IL VECCHIO CASTAGNO" di ANGERA
Partenzaore 8:50
Rientro: ore 11:35
Trasporto:   SCUOLABUS
Docente Coordinatore del viaggio: SALVATORE MUSELLA - Docenti accompagnatori: Salvatore Musella, Emanuela Galeti, Vincenzo Di Maro, Francesco Lillo.
La visita rientra nei seguenti obiettivi delle programmazioni educative annuali: Conoscere un'attività del settore primario
La visita affronta i seguenti punti della programmazione didattica specifica: Conoscere le fasi produttive del latte e del formaggio.

23 APRILE 2018 Classi: 1^ B/C
Destinazione:    TOP VELA di LAVENO
Partenza
Rientro:
Trasporto:   CAIRO di CADREZZATE
Docente Coordinatore del viaggio: FRANCESCA SESSA - Docenti accompagnatori: Francesca Sessa, Maria Graziano, Lucia Nicora, Veronica Opezzo, Emanuela Bellone, Lia Riccardi, Elena Paruolo, Elena Vascon, Sergio Castelli, Laura Monciardini, Saverio Schiavoni.
La visita affronta i seguenti punti della programmazione didattica specifica:
Tutti i ragazzi faranno l'esperienza in barca. Verranno divisi in 2 gruppi:
GRUPPO A - il mattino o il pomeriggio staranno sulla barca (7/8) partecipanti x (4/5) barche  con skipper
GRUPPO B - fa laboratorio a scelta dei docenti fra:
- ORIENTEERING
con elementi storici e geografici all'interno del paese.
- LABORATORIO DI BIOLOGIA, con prelevamento di acqua del lago ed analisi al microscopio della flora e fauna lacustre e lezione sulle origini del lago Maggiore.
I DUE GRUPPI SI ALTERNERANNO LA MATTINA E IL POMERIGGIO IN ENTRAMBE LE ATTIVITA' PROPOSTE

18 APRILE 2018 Classe: 1^ A con 1^ B SECONDARIA VARANO
Destinazione:    TOP VELA di LAVENO
Partenza
Rientro:
Trasporto:   CAIRO di CADREZZATE
La visita affronta i seguenti punti della programmazione didattica specifica:
Tutti i ragazzi faranno l'esperienza in barca. Verranno divisi in 2 gruppi:
GRUPPO B - fa laboratorio a scelta dei docenti fra:
- ORIENTEERING
con elementi storici e geografici all'interno del paese.

28 FEBBRAIO 2018 Classi: 3^ A/B/C
Destinazione:   LECCO - I LUOGHI MANZONIANI
Partenzaore 7:30
Rientro: ore 18:00 ca.
Trasporto:   BELTRAMINI & GIANOLI
Docente Coordinatore del viaggio: LIA RICCARDI e SAMUELA TONTA - Docenti accompagnatori: Samuela Tonta, Grazia Realini, Loredana Verdino, Elena Vascon, Lia Riccardi, Gabriella Magnani (riserva)
La visita rientra nei seguenti obiettivi delle programmazioni educative annuali: Ampliamento cultura generale e socializzazione
La visita affronta i seguenti punti della programmazione didattica specifica: Collegamento tra gli argomenti affrontati in classe e la realtà. Ambientazione PROMESSI SPOSI e vita di Manzoni.
Costo per alunno: € 19,00 + € 4,00

22 FEBBRAIO 2018 Classi: 1^ A/B/C
Destinazione:  VILLA BOSSI di BODIO LOMNAGO
Partenzaore 9:45
Rientro: ore 13:20 ca.
Trasporto:  SCUOLABUS
Docente Coordinatore del viaggio: LIA RICCARDI - Docenti accompagnatori: Saverio Schiavoni, Emanuela Galeti, Vincenzo Di Maro, Elena Vascon, Chiara Mobiglia, Daniela Abbondanza, Francesco Lillo (riserva)
La visita affronta i seguenti punti della programmazione didattica specifica: Approfondimento nella conoscenza della storia della musica e di alcuni strumenti musicali

14 DICEMBRE 2017 Classi: 3^ A/B/C
Destinazione:   PLANETARIO di MILANO
Partenzaore 7:55
Rientro: ore 13:25 ca.
Trasporto:  Autoservizi CAIRO PIO PAOLO di CADREZZATE
Docente Coordinatore del viaggio: GRAZIA REALINI - Docenti accompagnatori: Grazia Realini, Samuela Tonta, Elena Baggio, Elena Vascon e Francesco Lillo

2 NOVEMBRE 2017 Classi: 2^ A
Destinazione:  GENOVA FESTIVAL DELLA SCIENZA
Partenzaore 6:30
Rientro: ore 19:30 ca.
Trasporto:  Autoservizi BELTRAMINI & GIANOLI
Pranzo; Al sacco presso tensostruttura nell'area picnic zona porto antico.
Docente Coordinatore del viaggio: MARINA PELUCCHI - Docenti accompagnatori: Marina Pelucchi e Veronica Opezzo.
La visita rientra nei seguenti obiettivi delle programmazioni educative annuali: Guidare gli alunni alla conoscenza, alla comunicazione e alla socializzazione. Collegare l'eperienza scolastica all'ambiente esterno.
La visita affronta i seguenti punti della programmazione didattica specifica: Il festival affronta il tema dei contatti tra cellule, neuroni, particelle elementari, scienza e società. Le attività saranno proposte agli alunni sotto forma di esperienze laboratoriali, visita a mostre e partecipazione ad eventi speciali..